TEATRO

PERCORSI DI TEATRO CREATIVO

I corsi del laboratorio teatrale dell’Associazione Colori nel Mondo, accolgono giovani e adulti che intendano sperimentare e crescere personalmente o artisticamente nella dinamica del laboratorio espressivo teatrale, luogo di apprendimento tecnico, ma  anche di confronto con se stessi e con gli altri.


L’Associazione Colori nel Mondo con la presenza dell’attore/regista Giuliano Leva,  ha al suo attivo produzioni che vanno dal teatro classico antico, al teatro dell’assurdo, al teatro civile e per ragazzi, fino al teatro interattivo pensato per i bambini al di sotto dei sei anni, oltre ad un’intensa  e costante attività di laboratori propedeutici nelle scuole di ogni ordine e grado.

I corsi, che durante l’anno si arricchiscono di momenti di approfondimento, si basano sulle seguenti aree di pratica: il corpo, la voce, l’improvvisazione, l’azione performativa, la messa in scena.

Studio del corpo: attraverso l’utilizzo di tecniche come la danza naturale e il movimento libero – dimensione questa che attinge totalmente alla spontaneità e alla potenzialità di ognuno, nella propria diversità e nella propria personale capacità d espressione – si mira a contattare e riconoscere il corpo, per  “sciogliere” le barriere psicofisiche, al fine di liberare le potenzialità espressive e comunicative e accrescere il controllo del movimento e del gesto nella relazione con lo spazio e nell’interazione con gli altri.


Studio della voce: esplorazione e controllo dello strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione,  improvvisazione e applicazione, per espandere e potenziare e acquisire la capacità di gestione ritmica ed espressiva della voce; allenamento sui testi e sui generi attraverso differenti modalità di allenamento per educazione alla pronuncia e alla dizione.


La Messa in scena (saggio di lavoro): è il momento conclusivo del percorso annuale, che vede il gruppo degli allievi cimentarsi con la scena, il testo e il pubblico. Il laboratorio può essere inteso sia come percorso di formazione, sia come spazio per conoscere ed esplorare se stessi. Le aspettative dei partecipanti possono essere diverse, così come i livelli di esperienza.

disegno concesso dall'Artista di Aprilia Katia Di Mella